Chi Sono

Mi chiamo Gianluca Rizzo, sono un Ingegnere Informatico. Laureato a Lecce nell’ a.a. 2003/04, nel 2008 conseguo un Master presso la Kingston University of London dove mi specializzo in Management.

Appartengo alla generazione che ha visto nascere il Web, con le pagine Web realizzate con blocco note, con Internet disponibile solo all’interno delle università, con i primi siti di successo e le prime grosse bolle.

Ogni ingegnere informatico ad un certo punto, deve decidere di cosa occuparsi, un po’ come credo accada anche ad avvocati e medici. Io scelsi di dedicarmi al Web.

Studiavo usabilità mentre sui siti spopolavano le musichette di sottofondo e le farfalline che seguivano il puntatore del mouse. In realtà, a distanza di oltre un decennio, molto è ancora da fare. Internet rappresenta oggi una terra di conquista, un territorio di nessuno in cui un po’ tutti cercano di conquistare il proprio pezzo di terra. Una gara a volte di velocità a cui partecipano giganti e professionisti ma anche pionieri senza alcuna preparazione che pensano di aver trovato El Dorado. Un posto affollato, confusionario, pieno di tutto e del suo contrario, tutto sommato affascinante.

In questo posto mi piace vivere. E mi piace pensare che il mio lavoro sia un po’ quello della guida turistica (che aiuta ad esplorare) un po’ quello dell’ingegnere (che aiuta a costruire) qualcosa che dia valore ad un’azienda.